Omeopatia: Nux Vomica e l’indigestione di Capodanno

Tavole imbandite con le più svariate leccornie, taglieri di salumi e formaggi di ogni tipo, lasagne al sugo, cosciotto di maialino al forno con patate, dolci di ogni dove e per finire vino e spumante a non finire… Questo è quello che probabilmente ci aspetta: l’indigestione di Capodanno!

 

Il giorno dopo siamo immobilizzati sul divano con la pancia ancora piena, una sensazione di malessere generale che ci toglie ogni forza, sudori freddi, coliche, nausea….La sera prima ormai è solo un ricordo, pensiamo solo a quanto stiamo male.

Chiaramente la migliore cosa da fare sarebbe non abbuffarsi a qualsiasi portata ci passi davanti, ma troppo spesso siamo solo golosi piuttosto che buongustai.

C’è un rimedio omeopatico che fa al caso nostro quando abbiamo un’indigestione: Nux Vomica.

E’ uno dei rimedi più usati quando si esagera con cibo ed alcolici; se ne  prendono 3 granuli alla 9 Ch ogni quarto d’ora per la prima ora e poi si dirada con il migliorare dei sintomi. Chi necessita di questo rimedio di solito ha coliche con dolori crampiformi, avvolte nausea, flatulenza e gli abiti stretti all’addome peggiorano la condizione.

In Omeopatia ad ogni rimedio è associato anche un certo profilo psicologico, questo non vuol dire che solo chi corrisponde a tale profilo potrà usare con successo quel rimedio, ma se oltre ai sintomi fisici saranno presenti anche certi sintomi mentali l’efficacia sarà maggiore. Nello specifico chi corrisponde al profilo di Nux Vomica è un gran lavoratore, competitivo e impegnato per il successo, pignolo, irritabile e impaziente, non vuole ostacoli pena gli scatti furiosi (come si dice dalle mie parti un crostino!). E’ un tipo freddoloso, migliora con applicazioni calde e bevande calde infatti una buona tisana di zenzero può essergli d’aiuto.

Il cenone di Capodanno dovrebbe essere un’occasione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con gli amici più cari, non dovrebbe certo divenire una corsa all’ingubbiata, se però la gola prende il sopravvento ricordatevi di avere in tasca Nux Vomica…. Buon fine anno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *